Gli imprenditori albanesi in Italia sono cresciuti durante la pandemia

by admin

Lo “Scan Intelligence Unit” ha fornito i dati del rapporto recentemente pubblicato dalla fondazione “Leone Moressa” sui dati degli imprenditori stranieri in Italia nell’ultimo anno.

Quello che spicca dai dati è il fatto che, nonostante la pandemia, gli imprenditori albanesi in Italia sono aumentati notevolmente nell’ultimo anno, registrando anche tra i maggiori incrementi tra le altre nazionalità imprenditoriali in Italia.

Secondo i dati ufficiali, risulta che, nell’ultimo anno, quello della pandemia, gli imprenditori albanesi in Italia sono aumentati del 6%, che è il terzo tasso più alto del Paese.

Solo Nigeria e Moldova registrano un tasso più elevato, anche se in termini assoluti l’incremento è inferiore a quello degli albanesi. Numeri che arrivano nonostante l’anno molto difficile che l’Italia ha attraversato, come uno dei paesi più colpiti dalla crisi, e soprattutto per il settore turistico, dove si concentra gran parte degli albanesi, come imprenditori, ma anche come dipendenti.

Dal 2011, nel frattempo, il tasso di imprenditori albanesi in Italia è aumentato del 35%.

In totale, ci sono 49.748 imprenditori albanesi in Italia, nati fuori dall’Italia, cioè la stragrande maggioranza in Albania. Questa è la quarta cifra più grande del paese, dopo Cina, Romania e Marocco.

Gli imprenditori albanesi rappresentano quindi il 6,7% del numero totale di imprenditori stranieri nel paese. Gli stranieri rappresentano complessivamente l’11% degli imprenditori. Ciò significa che almeno lo 0,66% delle imprese in Italia è di proprietà di un albanese. In questa cifra vengono conteggiati solo i nati fuori dall’Italia, il che significa che la cifra potrebbe essere superiore.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy