Uscire dall’Italia con la ricevuta del permesso di soggiorno

by admin

Chi sia in possesso di un permesso di soggiorno in fase di rinnovo può viaggiare solo tra l’Italia e il proprio Paese d’origine, mostrando comunque alla frontiera la ricevuta della domanda insieme al passaporto valido.

Non si potranno comunque effettuare scali aerei in Paesi dell’Area Schengen a meno che non si chieda e si ottenga un visto specifico. Secondo l’indicazione del sito della Polizia di Stato :

Quindi è necessario che la partenza e rientro avvenga sempre in Italia, diversamente potrebbero presentarsi problemi (non è raro leggere sui giornali di stranieri extracomunitari con la ricevuta del rinnovo in mano e poi trattenuti ad esempio in Francia).

inoltre lo straniero dovrà

Nel caso invece che il soggetto in questione sia in attesa del primo rilascio di un permesso di soggiorno per lavoro o per motivi familiari, si potrà viaggiare tra l’Italia e il proprio Paese portando sempre dietro la ricevuta della domanda, il passaporto e il visto ottenuto per entrare in Italia.

Se il visto è quello di tipo ‘Schengen Uniforme‘ ed è ancora valido allora sarà possibile viaggiare anche nei Paesi dell’Area Schengen, altrimenti no. /portaleimmigrazione/

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy