“La BCE non dovrebbe reagire all’inflazione” – Lagarde: il restringimento delle politiche frenerà la crescita economica

by admin

Il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha affermato che l’inflazione nell’eurozona diminuirà e la banca non dovrebbe ridurre la politica monetaria, poiché potrebbe impedire la ripresa economica. L’inflazione dell’eurozona ha toccato il 4,1% a ottobre, trainata dagli alti prezzi dell’energia, e si prevede che l’anno prossimo si manterrà al di sopra dell’obiettivo della banca del 2%, mentre i fornitori limitati dalla pandemia non potranno soddisfare la grande domanda con la riapertura delle economie.

Tuttavia, Lagarde ha insistito sul fatto che la Bce non dovrebbe più “rompere i freni”, ma continuare a promuovere la ripresa dell’economia. “Quando le pressioni inflazionistiche si attenuano, come sta accadendo oggi, non ha senso restringere le politiche”, ha detto, aggiungendo che la riduzione non funzionerebbe fino alla fine dello shock. La BCE dovrebbe decidere sul futuro del programma di riacquisto di titoli di debito nella riunione del 16 dicembre. Mentre la banca centrale ha segnalato che il programma di acquisto di emergenza di Pandemic da 1,85 trilioni di euro terminerà a marzo, Lagarde ha sottolineato che gli acquisti di asset continueranno ad essere significativi dopo tale data.

Si prevede che la Banca d’Inghilterra aumenterà il tasso di interesse di riferimento nel corso dell’anno e la Federal Reserve sta riducendo il suo programma di acquisto di titoli. Tuttavia, Lagarde ha sostenuto che se le politiche di riduzione delle differenze inventariali fossero già applicate, ridurrebbero il reddito delle famiglie, che stanno anche affrontando shock a causa dell’aumento dei costi energetici. “In questa situazione, la contrazione delle politiche peggiorerebbe l’impatto sull’economia”, ha affermato.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy