Meteo: da domani Italia divisa tra temporali intensi e caldo fino a 38°C; previsioni per la settimana

by admin

L’anticiclone africano attualmente ancora in azione su gran parte del bacino del Mediterraneo sta iniziando a perdere un po’ della sua energia e nei prossimi giorni l’Italia risulterà divisa sostanzialmente in due tra temporali e ancora caldo intenso.

I primi segnali di un moderato cambiamento si noteranno già a partire da Martedì 24 quando infiltrazioni di aria più fresca ed instabile, collegate ad una profonda circolazione ciclonica collocata poco ad Est del Regno Unito, provocheranno una maggiore instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali.
Proseguirà invece il caldo bel tempo altrove con temperature in ulteriore aumento al Sud. In Sicilia, pensate, la colonnine di mercurio potrebbero inerpicarsi addirittura fino a toccare picchi di 37/38°C.

Tra Mercoledì 25 e Giovedì 26 l’aria fresca ed instabile riuscirà a guadagnare alcune centinaia di chilometri verso levante, quel che basta per poter coinvolgere con altri temporali, oltre che i rilievi e le pianure del Nordovest, anche buona parte del Nordest. Nel contempo, dalle isole Baleari, si metterà in viaggio un insidioso vortice ciclonico che andrà poi a collocarsi nel tratto di mare tra il nord Africa e le due Isole maggiori.

Venerdì 27, mentre al Nord avremo ancora una moderata instabilità sui rilievi, il meteo andrà peggiorando sulla Sardegna, su alcuni tratti della dorsale appenninica del Centro ed in serata pure sulla Sicilia occidentale.

Sarà questo il preludio ad un fine settimana molto dinamico sul fronte meteoanche perché dal Nordest europeo potrebbe sopraggiungere pure una fredda insidia, pronta ad interessare gran parte del Nord e del Centro.
Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi approfondimenti./meteo.it/

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy